Il freestyle rap
Il freestyle rap è un'arte, dove i rapper improvvisano e eseguono versi in rima seguendo un beat, senza avere testi precedentemente scritti. Elementi chiave includono improvvisazione, ritmo e flow, rime e punch-line, creatività verbale, interazione con l'ambiente e, spesso, una componente competitiva.
Regole
- A meno che non sia specificato diversamente, i rapper solitamente si esibiscono seguendo il ritmo dei quattro quarti. Questa notazione indica che ogni misura musicale è composta da quattro battiti, stabilendo un fondamento ritmico comune per la performance.
- Al termine della battle, il pubblico reagirà facendo casino per il rapper/squadra che più ha preferito, la reazione più rumorosa determinerà il vincitore. In mancanza di un vincitore evidente, i rapper si sfideranno in un ulteriore round.
- Ogni cosa detta dai freestyler non va presa seriamente, per questo sono ammessi tutti i temi, il gioco sta anche in quello!
Modalità
Lista delle modalità con successive spiegazioni.
- Minuto
- I rapper fanno un minuto di freestyle a testa, semplice semplice.
-
Due rapper, Shekkero e Frenk, cantano per un minuto a testa nel palco del Mic Tison con un tema a testa e per ogni tema delle parole proibite. Parte Frenk e segue Shekkero(shekkero ha un dread lungo almeno un metro con tanti elastici);
vai al player video youtube - quattro quarti
- La modalità più classica tra tutte, a turno i rapper fanno 4 barre a testa!
-
Shekkero e Bruno Bag cantano per un quattro quarti a testa nel palco del Tritolo Battle. Parte Bruno Bug e segue Shekkero(Shekkero è vestito con un kilt e ha delle mutande che ricordano il cielo stellato)
- Cypher
- Un cypher è un gruppo di rapper che a turno rappano; modalità spesso utilizzata come sorta di riscaldamento pre-battle
-
Il gruppo di freestyler della FEA cantano qualche barra per presentarsi nello studio di OneTake. Cantano in questo ordine:Shekkero, Hydra, Morbo, Blnkay, Kylian, Debbit, Drimer, Higher, Gabs, Frenk
- tre quarti
- Un rapper canta per tre quarti, l'altro dovrà chiudere la rima nell'ultimo quarto rimanente per poi continuare per tre quarti e così via!
-
Frenk,Morbo e Gabs si affrontano in un tre quarti nello studio di OneTake. Parte Frenk e segue Gabs e poi Morbo
- KickBack
- Un rapper fa una domanda all'altro, l'altro dovrà rispondere e fare poi una domanda a sua volta, tutto seguendo il tempo dei tre quarti!
-
Hydra e Kylian si affrontano in un quattro quarti kickBack nello studio di OneTake. Parte kylian e segue Hydra
- Royal rumble
- Qua i rapper cantano a rotazione, ad ogni match il rapper che meno è piaciuto viene eliminato e gli altri continuano ad affrontarsi
-
Hydra, Shekkero e Higher si affrontano nel palco del SMIC DOWN in una Royal Rumble da cui ne uscirà un solo vincitore. Parte Shekkero, segue Hydra e poi Higher.
- Argomento
- Viene dato un argomento su cui i rapper dovranno cantare. Variante fazioni (apre in una nuova finestra)
-
Carrellata di freestyler che cantano per quattro quarti a testa seguendo argomenti diversi
- Acappella
- I rapper si sfidano senza alcun supporto musicale, concentrandosi solo sulle loro abilità vocali e liriche
-
Hydra e Bruno Bug si affrontano cantando a cappella, ossia senza base, all'aperto, seduti su delle sedie nell'evento del MIC SCRAUSO 3. Parte Bruno Bug e segue Hydra.
- Oggetti
- All'inizio di ogni turno ai rapper verranno forniti degli oggetti che non conoscono a priori e dovranno rappare su quelli.
-
Kiave rappa a seconda degli oggetti che vengono forniti dal pubblico!